Hair stylist di Torino – Cesare Artusio –

Piola Libreria di Catia - Libreria indipendente Torino piola Borgo Vittoria - 29/10/2015

La creatività è la ricerca di talento , ed esso comprende la passione, l’agire ed il metodo. Quando lo stilista del capello accoglie nel suo atelier la donna, la prima azione che deve compiere è entrare in empatia con lei, perchè la donna di oggi vuole essere capita nel suo desiderio e nella sua trasformazione. Cesare Artusio, hair stylist di Torino, sabato 14 novembre ore 20,30, presenterà una serata dedicata ai mestieri e alle professioni intitolata “La creatività al servizio della donna”.

 

Hair stylist a Torino – Cesare Artusio –

Cesare Artusio, proprietario del salone omonimo di via Bibiana 25/B a Torino, trarrà spunto dalla sua lunga carriera di hair stylist per parlare di una professione che ha subito un profondo cambiamento nel corso della sua lunghissima esistenza. Cesare Artusio presenterà la professione dell’hair stylist attraverso tutta l’evoluzione che ha avuto nel corso della storia, partendo dagli antichi egizi, alla Francia del XVII° secolo fino ai giorni nostri.

 

I capelli nel XX° secolo

Fu il secolo della rivoluzione dei capelli, negli anni venti le donne li tagliarono ma con il decennio successivo l’acconciatura diventò più naturale, i capelli si allungarono ed acquistarono un volume più corposo. Ed è proprio in quegli anni che nacquero i tagli alla moda, che si ispirarono alle dive del cinema e gli hair stylist dell’epoche dovettero sviluppare capacità artigianali.

Fù dopo la seconda guerra mondiale che l’America creò l’idea della moda in senso globale, estendendola alla musica, all’acconciatura e all’abbigliamento. Capelli lunghi, colorati, frange, acconciature sempre più femminili e sensuali, ma con l’avvento degli anni ottanta che la professione dell’hair stylist cambiò considerevolmente.

 

Hair stylist moderno

Il taglio assunse una maggiore importanza e l’acconciatura divenne un supporto ai vestiti, nacquero i marchi delle case di moda e negli stessi anni si diffusero le aggregazioni di hair stylist, con filosofie e tecniche di lavoro simili. Negli anni novanta aprirono i saloni unisex, si diffuse l’uso di colori, tagli e una variazione di stili sempre più ampia.

Con l’inizio del nuovo secolo aumenta la sfida ed il coraggio per il colore, per ogni salone di bellezza diventa importante la specializzazione ed avere dei punti di forza.

 

Hair stylist oggi: una figura completamente cambiata

Dall’alto della sua grande esperienza, Cesare Artusio racconterà quanto sia profondamente cambiata la figura di un hair stylist oggi giorno. Egli deve saper ascoltare la cliente, con essa deve concordare il taglio altrimenti la donna non si sente compresa e non rimarrà soddisfatta, diversamente da quanto accadeva nel passato, quando un hair stylist poteva imporre il taglio che considerava migliore per il viso della sua cliente.

Essere un hair stylist oggi, e tenere sempre in considerazione il fatto che la propria attività è e sarà in continua evoluzione, come ad esempio, quanto si è modificato il concetto di lusso, il quale viene nascosto, diventa personale, e stà all’artigiano maestro trovare soddisfazione nel capire quello che la cliente vuole.

Copyright ©2015 La Piola libreria di Catia - via Bibiana 31 Torino - Tel. 011 250178 - Partita IVA 10204490014

Progettazione e realizzazione sito: Giuseppe Galari - Realizzazione immagine di sfondo: Valter Presbitero

Goodbook.it

Prenotazioni su goodbook.it in piola libreria di Cati a Torino

I tuoi libri e i tuoi dvd sono su Goodbook.it! Ordinali on line e ritirali da noi.

Rassegna stampa

La Piola libreria di Catia è una delle poche librerie indipendenti di Torino ad apparire anche sui giornali

Tessera punti

La Piola libreria di Catia offre ai suoi clienti la possibilità di ottenere uno sconto grazie alla tessera punti.
Vieni in negozio e chiedi maggiori informazioni.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ogni mese il calendario degli appuntamenti organizzati da noi.

Archivio post

Social network

Facebook della libreria Torino
Twitter della libreria Torino

Credits

Copyright ©2015 La Piola libreria di Catia - via Bibiana 31 Torino - Tel. 011 250178 - Partita IVA 10204490014

Progettazione e realizzazione sito: Giuseppe Galari - Realizzazione immagine di sfondo: Valter Presbitero

Accesso area riservata